Lista dei parametri

I parametri sono opzioni aggiunte a un prompt che modificano il modo in cui viene generata un’immagine. I parametri possono modificare i rapporti di un’immagine, passare da una versione all’altra del modello Midjourney, cambiare l’Upscaler utilizzato e molto altro ancora.

I parametri vengono sempre aggiunti alla fine di un job. È possibile aggiungere più parametri a ciascun prompt.

Utilizzi un dispositivo Apple?

Molti dispositivi Apple cambiano automaticamente i doppi trattini (–) in trattini (-). Midjourney li accetta entrambi!


Parametri di base

Aspect Ratios
--aspect , o --ar cambia il rapporto di aspetto di una generazione.

Chaos
--chaos <number 0–100> modifica la varietà dei risultati. Valori più alti producono generazioni più insolite e inaspettate.

No
--no Richiamo negativo, --no plants cerca di rimuovere le piante dall’immagine.

Quality
--quality <.25, .5, 1, or 2> , oppure --q <.25, .5, 1, or 2> specifica quanto tempo si vuole dedicare alla qualità del rendering. Il valore predefinito è 1. Valori più alti costano di più e valori più bassi costano di meno.

Seed
--seed <integer between 0–4294967295> Il bot di Midjourney utilizza un numero di seed per creare un campo di rumore visivo, come la statica televisiva, come punto di partenza per generare le griglie di immagini iniziali. I numeri di seed sono generati in modo casuale per ogni immagine, ma possono essere specificati con il parametro ---seed o --sameseed . L’uso dello stesso numero di seed e dello stesso prompt produrrà immagini finali simili.

Stop
--stop Usa il parametro --stop per terminare un job a metà del processo. L’interruzione di un lavoro a una percentuale precedente può creare risultati più sfocati e meno dettagliati.

Stile
--style <4a, 4b o 4c> passa da una versione all’altra del modello Midjourney versione 4.

Stylize
Il parametro --stylize , o --s , influenza l’applicazione dello stile estetico predefinito di Midjourney sui jobs.

Tile
Il parametro --tile genera immagini che possono essere utilizzate come tessere ripetute di un pattern.

Uplight
--uplight Usa un upscaler alternativo “leggero” quando si selezionano i pulsanti U. I risultati sono più vicini all’immagine della griglia originale. L’immagine ingrandita è meno dettagliata e più omogenea.

Upbeta
--upbeta Utilizza un upscaler alternativo beta quando si selezionano i pulsanti U. I risultati sono più vicini all’immagine della griglia originale. L’immagine ingrandita presenta un numero significativamente inferiore di dettagli aggiunti.


Valori di default nella versione 4

Valori di default nella versione 5

Rapporti superiori a 2:1 sono sperimentali e possono produrre risultati imprevedibili.


Parametri delle versioni

Midjourney rilascia regolarmente nuove versioni del modello per migliorare l’efficienza, la coerenza e la qualità. I diversi modelli eccellono in diversi tipi di immagini.

Niji
--niji Un modello alternativo incentrato sulle immagini in stile anime.

HD
--hd Utilizza un primo modello alternativo che produce immagini più grandi e meno coerenti. Questo algoritmo può essere adatto per immagini astratte e paesaggi.

Test
--test Usa il modello di test Midjourney.

Testp
--testp Usa il modello di prova di Midjourney incentrato sulla fotografia.

Version
--version <1, 2, 3, 4 o 5> o --v <1, 2, 3,4 o 5> Usa una versione precedente dell’algoritmo Midjourney. L’algoritmo attuale (V4) è l’impostazione predefinita.


Parametri degli Upscaler

Midjourney inizia generando una griglia di immagini a bassa risoluzione per ogni job. È possibile utilizzare un upscaler di Midjourney su qualsiasi immagine della griglia per aumentarne le dimensioni e aggiungere ulteriori dettagli. Sono disponibili diversi modelli di upscaling per l’ingrandimento di un’immagine.

Uplight
--uplight Quando si selezionano i pulsanti U, si utilizza un upscaler alternativo “light”. I risultati sono più vicini all’immagine originale della griglia. L’immagine in upscaling è meno dettagliata e più omogenea.

Upbeta
--upbeta Utilizza un upscaler beta alternativo quando si selezionano i pulsanti U. I risultati sono più vicini all’immagine della griglia originale. L’immagine ingrandita presenta un numero significativamente inferiore di dettagli aggiunti.


Altri parametri

Questi parametri funzionano solo con i modelli Midjourney precedenti.

Creative
--creative Modifica i modelli test e testp per renderli più vari e creativi.

Image Weight
--iw Imposta il peso dell’immagine rispetto al peso del testo. Il valore predefinito è --iw 0.25 .

Seed
--seed I valori del seed creano un unico grande noise casuale applicato a tutte le immagini della griglia iniziale. Quando viene specificato --sameseed , tutte le immagini della griglia iniziale utilizzano lo stesso noise iniziale e produrranno immagini generate molto simili.

Video
--video Salva un video di avanzamento della griglia di immagini iniziale che viene generata. L’emoji ✉️ reagisce automaticamente per attivare l’invio del video ai messaggi diretti. --video non funziona quando si esegue l’upscaling di un’immagine.


Compatibilità

Versione del modello e compatibilità dei parametri


Parametri deprecati

–width and –w (sostituito con –aspect)
–height and –h (sostituito con –aspect)
–fast (sostituito con –quality)
–upanime
–vibe (V1)
–hq
–newclip
–nostretch
–old

–beta


⛲ Fonte: https://docs.midjourney.com/docs/parameter-list