Upscalers

Midjourney inizia generando una griglia di immagini a bassa risoluzione per ogni lavoro. È possibile utilizzare un Upscaler di Midjourney su qualsiasi immagine della griglia per aumentarne le dimensioni e aggiungere ulteriori dettagli. Sono disponibili diversi modelli di Upscaling per l’ingrandimento di un’immagine.

I pulsanti U1 U2 U3 U4 sotto ciascuna griglia di immagini vengono utilizzati per aumentare la scala dell’immagine selezionata.

Dimensioni

Tutte le dimensioni si riferiscono al rapporto quadrato 1:1.

* L’Upscaler predefinito per ogni modello di versione di Midjourney.
** Max Upscale è un vecchio Upscaler che richiede molte risorse ed è disponibile solo quando gli utenti sono in modalità Fast.

Modello Midjourney 5

La nuova versione 5 di Midjourney (e Niji 5) produce griglie di immagini ad alta risoluzione di 1024 x1024 px senza bisogno di un ulteriore passaggio per scalare ogni immagine. Quando si utilizza la versione 5 di Midjourney Model, i pulsanti U1 U2 U3 U4 sotto ogni griglia di immagini separano l’immagine selezionata dalla griglia iniziale.


Regular (Default) Upscaler

L’ultimo Upscaler predefinito aumenta le dimensioni dell’immagine, attenuando o perfezionando i dettagli. Alcuni piccoli elementi possono cambiare tra l’immagine iniziale della griglia e l’Upscaling finito.


Light Upscaler

Il Light Upscaler crea un’immagine di 1024px * 1024px e aggiunge una moderata quantità di dettagli e texture. Il Light Uspscaler è utile per i volti e le superfici lisce quando si utilizzano le vecchie versioni del modello Midjourney.

Usare il parametro --uplight  per modificare il comportamento dei pulsanti U1 U2 U3 U4 sotto ciascun per l’utilizzo del Light Upscaler.


Detail Upscaler

Detail Upscaler crea un’immagine di 1024px * 1024px e aggiunge molti dettagli all’immagine.

Le immagini che sono state ingrandite con il Detail Upscaler possono essere ingrandite di nuovo usando il pulsante Upscale to Max  per ottenere una risoluzione finale di 1664px * 1664px. Upscale to Max è disponibile solo in modalità Fast.

Detail Upscaler è l’impostazione predefinita per le versioni V1, V2, V3 e hd del modello Midjourney.


Beta Upscaler

Il Beta Upscaler crea un’immagine di 2048px * 2048px senza aggiungere molti dettagli ed è utile per i volti e le superfici lisce.

Usa il parametro --upbeta per modificare il comportamento dei pulsanti U1 , U2 U3 U4 per utilizzare il Beta Upscaler.


Remaster

Remaster è un’opzione aggiuntiva per le immagini precedentemente scalate con le versioni del modello V1, V2 o V3. Remaster ridimensiona un’immagine utilizzando i parametri --test e --creative, fondendo la composizione dell’immagine originale e la coerenza del nuovo modello --test.

Per rimasterizzare un lavoro precedentemente upscalato, fare clic sul pulsante 🆕 Remaster .

Per rimasterizzare lavori molto vecchi, usare il comando /show per richiamare il lavoro in Discord.

A sinistra: immagine scalata con Default Upscaler. Destra: immagine con "Remastered".
A sinistra: immagine scalata con Default Upscaler. Destra: immagine con “Remastered”.

Note sulla rimasterizzazione
Funziona solo con rapporto fino a 2:3 o 3:2
Dà risultati incoerenti con i prompt multipli
Non funziona con i prompt di immagini.


Come cambiare tipo di Upscaler

Usando il comando /settings

Digita /settings e seleziona l’Upscaler che desideri dal menu.

Upscalers
Upscalers
Usando il pulsante Upscale Redo

Dopo aver eseguito l’Upscaling di un’immagine, sotto di essa appare una fila di pulsanti che consentono di ripetere l’upscaling utilizzando un modello diverso.

Upscale Redo
Upscale Redo

⛲ Fonte: https://docs.midjourney.com/docs/upscalers